Autoscuola Drive System Bologna

PATENTINO C.I.G.C.

 

Requisiti minimi necessari

  • Età minima Anni 14

  • Essere residente in Italia

Patentino C.I.G.C

Cosa abilita

  • Abilita a guidare ciclomotori e tricicli leggeri di cilindrata fino a 50 cm3 e con velocità massima di 45 km/h; quadricicli leggeri con massa a vuoto inferiore a 350 kg, cilindrata massima di 50 cm3 e velocità massima di 45 km/h.

Come si consegue

  • Si presenta una richiesta presso la Motorizzazione Civile che ha validità 6 mesi e permette di sostenere l’esame di teoria. Il candidato ha a disposizione al massimo due prove e se respinto al primo tentativo può risostenere l’esame ,previa prenotazione, dopo un mese.

  • Il corso teorico di 13 ore è con frequenza obbligatoria per il candidato minorenne e per chi ha compiuto 18 anni dopo il 1 ottobre 2005 e si conclude con l’esame di teoria.

  • Il corso teorico di 13 ore è con frequenza obbligatoria per il candidato che ha compiuto 18 anni prima del 30 settembre 2005 e si conclude senza sostenere l’esame di teoria.

  • L’esame di teoria si effettua presso le sale della Motorizzazione Civile di Bologna, rispondendo ad una scheda a quiz composta da 10 domande. Ogni domanda ha tre risposte che possono essere vere o false.

  • Si supera l’esame se si effettuano al massimo 4 errori.

  • Per effettuare una buona preparazione si consiglia di frequentare un corso di lezioni frontali presso una delle sedi dell’Autoscuola drive System

  • Il corso, tenuto da insegnanti altamente qualificati, si svolge in un’aula dotata di svariate postazioni multimediali dove gli allievi possono esercitarsi ad effettuare i quiz previsti dal ministero, utilizzando un programma interattivo facile e veloce specifico per l’apprendimento.

  • La formazione viene approfondita anche a casa, installando sul proprio computer, un programma fornito dall’Autoscuola Drive System. Il candidato può svolgere comodamente da casa le schede quiz ed inviarle all’autoscuola Drive System , dove l’insegnante provvederà alla correzione e valutato il lavoro effettuato, selezionerà gli esercizi specifici necessari a colmare le lacune evidenziate.

  • Superato l’esame di teoria, viene emesso dalla Motorizzazione Civile il foglio rosa che è valido altri 6 mesi, permette di esercitarsi alla guida del ciclomotore e di effettuare l’esame di guida.

  • Le lezioni di guida si possono effettuare su strade pubbliche ed in luoghi poco frequentati. La destrezza e la capacità dell’allievo devono portare a scegliere luoghi per le esercitazioni privi di rischi per se stessi e gli altri.

  • Le lezioni di guida e l’esame di guida si possono effettuare con un ciclomotore a due ruote oppure con un quadriciclo leggero

  • L’esame di guida è composto di due fasi :

  • Prima fase : bisogna eseguire 4 esercizi propedeutici all’interno di un’area attrezzata senza abbattere i birilli predisposti, e senza cadere

  • Seconda fase : Circolare su strade pubbliche aperte al traffico dimostrando di conoscere le norme di circolazione e di rispettare tutte le misure di sicurezza per se e per gli altri

  • L’Autoscuola Drive System assicura i propri clienti con una polizza RCA che comprende i rischi di caduta del conducente durante le lezioni di guida con ciclomotore, ed ha un massimale di € 5.000.000,00.

 

 

 

Data e Ora

Sono le ore 05 e 47 minuti
del giorno 23 - 02 - 2012

Utenti Connessi

 2 visitatori online

Gruppo Facebook

Gruppo Facebook Autoscuola Drive System