CONSEGUIMENTO PATENTE AUTO
PATENTE B
Cambio manuale
Cambio automatico
Abilita a guidare autoveicoli (anche camper) con peso inferiore a 3,5 tonnellate, trasportando massimo 9 persone (compreso il conducente). È possibile anche trainare un rimorchio leggero, di peso massimo di 750 kg.
Inoltre SOLO in Italia, il conseguimento della patente B, abilita a guidare anche la moto fino a 125 cc.
LIMITAZIONI NEOPATENTATI:
Ricordiamo che si è considerati neopatentati per i primi 3 anni dal conseguimento della patente B. In questo periodo ci sono delle limitazioni particolari sulla velocità (110 km/h consentiti in autostrada e 90 km/h in strada extraurbana principale), e sulla potenza della macchina (solo per il primo anno, il rapporto KW/tara del veicolo non deve superare 55).
Inoltre è presente il divieto assoluto di bere alcolici e poi mettersi alla guida (0.0 grammi di alcool per litro di sangue) per tutti i 3 anni da neopatentato.
Controlla se puoi guidare la tua auto
Inserisci nella tabella qui sotto i KW del veicolo e la tara, dopo premi “calcola”
REQUISITI E DOCUMENTI NECESSARI
PER L'ISCRIZIONE
LE FASI PER CONSEGUIRE LA PATENTE B:
1. ISCRIZIONE
iscrizione
ONLINE
mandaci i tuoi documenti!
DI PERSONA
Puoi passare in uno dei nostri uffici per consegnare di persona i documenti e prendere confidenza con il nostro ambiente!
2. VISITA MEDICA
Si svolge presso i nostri uffici con medici militari autorizzati.
L'ufficio ti fornirà data e
orario per effettuare la
visita medica
in base alle
tue disponibilità.
3. TEORIA
Al momento dell’iscrizione ti consegneremo il materiale didattico per svolgere la parte teorica (manuale di teoria + app per svolgere quiz sul telefono o sul tuo computer a casa).
Le nostre aule di teoria sono aperte sia mattina che pomeriggio e sono dotate di computer e tablet per esercitazioni quiz in un ambiente tranquillo e che favorisce la concentrazione!
Inoltre potrai seguire le nostre lezioni online oppure frequentare in aula all’orario che preferisci!
Le lezioni si svolgono in diretta con il nostro insegnante, dove potrai fare tutte le domande del caso! è un'ottima modalità per chi non si trova comodo a venire tutte le volte in aula, ma ci permette anche di mantenere un contatto vivo e continuare l'apprendimento teorico e lo svolgimento di quiz insieme all'insegnante!
Se hai piacere o necessità, possiamo organizzare lezioni di teoria individuali con l’insegnante per concentrarti sugli argomenti per te più difficili.
Inoltre con la nostra APP, riusciamo a monitorare l’andamento delle tue schede quiz e ripassare insieme gli argomenti più delicati.
Le lezioni online le svolgiamo tramite l’applicazione CISCO WEB, e ti arriverà una email con il link con le credenziali per accedere! Gli orari sono:
CORSO DELLA MATTINA
dalle 11:00 alle 12:30
CORSO DEL POMERIGGIO
dalle 15:00 alle 16:30
CORSO DELLA SERA
dalle 19:00 alle 20:30
Per le lezioni in presenza, ogni sede ha i suoi corsi con i relativi orari
Via Benedetto Marcello
3 corsi attivi con
gli stessi orari
delle lezioni on line
Via Mazzini 113
2 corsi attivi
lunedì, mercoledì, venerdì
1: dalle 15:00 alle 16:30
2: dalle 19:00 alle 20:00
Via Emilia Levante 69
1 corso attivo
martedì e giovedì
dalle 18:30 alle 20:30
Via G. Massarenti 354
2 corsi attivi
lunedì, mercoledì, venerdì
dalle 19:00 alle 20:30
mercoledì e venerdì
dalle 18:00 alle 19:00
Via Ferrarese
1 corso attivo
martedì e giovedì
dalle 18:30 alle 20:30
Quando ti sentirai pronto per sostenere l’esame di teoria si procede con la sua prenotazione.
L’esame si svolge in Motorizzazione (sempre in mattinata, l’orario può variare tra le 8:00 e le 11:00), in Via dell’Industria 11.
La scheda quiz d'esame è composta da 30 domande, suddivise equamente tra gli argomenti, da svolgere in 20 minuti e con un massimo di 3 errori (con 4 si viene bocciati).
4. GUIDE!
Il momento migliore è finalmente arrivato
Una volta superato l’esame di teoria, viene emesso il foglio rosa (che ha una validità di 6 mesi dalla data di emissione).
Tramite la nostra APP prenoteremo le guide in maniera semplice e veloce, rispettando le tue disponibilità di orario.
Per la parte pratica, il nostro focus aziendale è programmare una formazione continua e periodica con il cliente per portarlo preparato e sicuro all’esame, ma soprattutto pronto per affrontare la guida per strada in autonomia.
Con il foglio rosa è possibile guidare anche a casa, accompagnati da una persona che abbia la patente da almeno 10 anni e che non abbia più di 65 anni d’età.
Ci sono 6 ore di guida obbligatorie da effettuare in Autoscuola con l’istruttore. Sono guide dette anche certificate perché hanno un percorso specifico e l’istruttore attesta che il cliente è in grado di guidare, in quella situazione specifica, senza aiuti (quindi senza uso dei pedali e del volante da parte dell’istruttore). Le guide certificate sono così suddivise:
- 2h di guida in condizioni di guida notturna;
- 2h di guida su strade extraurbane;
- 2h di guida su autostrada o similari (tangenziale);
5. ESAMI DI GUIDA
Una volta completata la formazione pratica si procede con la prenotazione dell’esame di guida, che si svolge partendo dalla nostra sede.
L’esame ha una durata variabile (da 30 minuti a un’ora massimo) e si effettua eseguendo il percorso scelto dall’esaminatore, e durante lo svolgimento è sempre presente l’istruttore in macchina al fianco del cliente.