CONSEGUIMENTO PATENTE MOTO
PATENTE A1

Cambio manuale

Cambio automatico
ABILITA A GUIDARE MOTOCICLI:
REQUISITI E DOCUMENTI NECESSARI
PER L'ISCRIZIONE
LE FASI PER CONSEGUIRE LA PATENTE A1:
1. ISCRIZIONE
iscrizione
ONLINE
mandaci i tuoi documenti!
DI PERSONA
Puoi passare in uno dei nostri uffici per consegnare di persona i documenti e prendere confidenza con il nostro ambiente!
2. VISITA MEDICA
Si svolge presso i nostri uffici con medici militari autorizzati.
L'ufficio ti fornirà data e
orario per effettuare la
visita medica
in base alle
tue disponibilità.
3. TEORIA
Al momento dell’iscrizione ti consegneremo il materiale didattico per svolgere la parte teorica (manuale di teoria + app per svolgere quiz sul telefono o sul tuo computer a casa).
Le nostre aule di teoria sono aperte sia mattina che pomeriggio e sono dotate di computer e tablet per esercitazioni quiz in un ambiente tranquillo e che favorisce la concentrazione!
Gli orari delle lezioni in aula sono i seguenti:
CORSO DELLA MATTINA
dalle 11:00 alle 12:30
CORSO DEL POMERIGGIO
dalle 15:00 alle 16:30
CORSO DELLA SERA
dalle 19:00 alle 20:30
Per le lezioni in presenza, ogni sede ha i suoi corsi con i relativi orari
Via Benedetto Marcello
2 corsi attivi
lunedì, mercoledì, venerdì
1: dalle 15:00 alle 16:30
2: dalle 19:00 alle 20:00
Via Mazzini 113
2 corsi attivi
lunedì, mercoledì, venerdì
1: dalle 15:00 alle 16:30
2: dalle 19:00 alle 20:00
Via Emilia Levante 69
1 corso attivo
martedì e giovedì
dalle 18:30 alle 20:30
Via G. Massarenti 354
2 corsi attivi
lunedì, mercoledì, venerdì
dalle 19:00 alle 20:30
mercoledì e venerdì
dalle 18:00 alle 19:00
Via Ferrarese
1 corso attivo
martedì e giovedì
dalle 18:30 alle 20:30
Quando ti sentirai pronto per sostenere l’esame di teoria si procede con la sua prenotazione.
L’esame si svolge in Motorizzazione (sempre in mattinata, l’orario può variare tra le 8:00 e le 11:00), in Via dell’Industria 11.
La scheda quiz d'esame è composta da 30 domande, suddivise equamente tra gli argomenti, da svolgere in 20 minuti e con un massimo di 3 errori (con 4 si viene bocciati).
4. GUIDE!
Il momento migliore è finalmente arrivato
Le guide si svolgono presso il nostro campo moto privato a uso esclusivo DRIVE SYSTEM (unici a Bologna), situato in via Benedetto Marcello 40141, di fianco alla sede principale.
Una volta ritirato il foglio rosa si possono cominciare a programmare le guide!
La programmazione delle guide avviene attraverso un confronto con il cliente dove ci esprime le sue necessità e le sue disponibilità orarie per guidare durante la settimana.
Le guide si prenotano anche a distanza tramite la nostra App!
Per chi ha poca esperienza con le moto, si può iniziare a guidare con una moto leggera a marce (125 cc) per prendere confidenza.
Acquisita la giusta sicurezza di comincia a guidare con la moto da esame.
Per chi sceglie di conseguire la patente A1 con cambio automatico, le guide e l'esame si svolgeranno con lo scooter HONDA SH125.
Per chi sceglie invece di conseguire la patente A1 con le marce, le guide e l'esame si svolgeranno con la moto HONDA CB125.
Per le guide, forniamo tutto l’abbigliamento tecnico necessario, incluso nel costo della guida moto, come:
5. ESAMI DI GUIDA
Una volta finita la formazione pratica, quindi quando il cliente è pronto per sostenere l'esame, e passato un mese e un giorno dal rilascio del foglio rosa, possiamo svolgere l'esame di guida!
L'esame si svolge in due fasi.
La prima all'interno del campo moto privato, svolgendo due circuiti:
- Percorso 1 o percorso lento: Consiste nell'effettuare uno slalom nel primo corridoio. Al termine dello slalom, a velocità ridotta, è presente una curva verso sinistra dove bisogna costeggiare i coni esterni. Successivamente si percorre un rettilineo stretto e si esce dal circuito. La prova dovrà essere eseguita in un tempo superiore a 15 secondi.
Questa prova mira a verificare l'equilibrio e la padronanza del cliente sulla moto.
- Percorso 2 o percorso veloce: Il candidato effettua prima uno slalom "largo" a velocità sostenuta.
Al termine dello slalom dovrà svolgere una curva a sinistra, poi percorrere il secondo corridoio, passando all’interno dei coni distanziati di 1 metro ed infine arrestare la moto, con la ruota anteriore dietro i birilli.
Questa seconda mira a verificare il comportamento del cliente in situazione di velocità sostenuta (20/30 km/h) e la frenata in un punto prestabilito.
La seconda fase si svolge solo al termine e al superamento della prima fase.
Questa ultima fase si svolge per strada e in mezzo al traffico.
Il cliente in moto precede la macchina
dell'autoscuola con istruttore ed esaminatore.
Il cliente è in contatto con l'istruttore tramite interfono presente nel casco.
Questa fase mira a verificare il comportamento del cliente in situazioni ordinarie di traffico e di convivenza con gli altri utenti della strada.
