CONSEGUIMENTO PATENTE MOTO
PATENTE A1
Cambio manuale
Cambio automatico
ABILITA A GUIDARE MOTOCICLI:
REQUISITI E DOCUMENTI NECESSARI
PER L'ISCRIZIONE
LE FASI PER CONSEGUIRE LA PATENTE A1:
1. ISCRIZIONE
iscrizione
ONLINE
mandaci i tuoi documenti!
DI PERSONA
Puoi passare in uno dei nostri uffici per consegnare di persona i documenti e prendere confidenza con il nostro ambiente!
2. VISITA MEDICA
Si svolge presso i nostri uffici con medici militari autorizzati.
L'ufficio ti fornirà data e
orario per effettuare la
visita medica
in base alle
tue disponibilità.
3. TEORIA
Al momento dell’iscrizione ti consegneremo il materiale didattico per svolgere la parte teorica (manuale di teoria + app per svolgere quiz sul telefono o sul tuo computer a casa).
Le nostre aule di teoria sono aperte sia mattina che pomeriggio e sono dotate di computer e tablet per esercitazioni quiz in un ambiente tranquillo e che favorisce la concentrazione!
Inoltre potrai seguire le nostre lezioni online oppure frequentare in aula all’orario che preferisci!
Le lezioni si svolgono in diretta con il nostro insegnante, dove potrai fare tutte le domande del caso! è un'ottima modalità per chi non si trova comodo a venire tutte le volte in aula, ma ci permette anche di mantenere un contatto vivo e continuare l'apprendimento teorico e lo svolgimento di quiz insieme all'insegnante!
Se hai piacere o necessità, possiamo organizzare lezioni di teoria individuali con l’insegnante per concentrarti sugli argomenti per te più difficili.
Inoltre con la nostra APP, riusciamo a monitorare l’andamento delle tue schede quiz e ripassare insieme gli argomenti più delicati.
Le lezioni online le svolgiamo tramite l’applicazione CISCO WEB, e ti arriverà una email con il link con le credenziali per accedere! Gli orari sono:
CORSO DELLA MATTINA
dalle 11:00 alle 12:30
CORSO DEL POMERIGGIO
dalle 15:00 alle 16:30
CORSO DELLA SERA
dalle 19:00 alle 20:30
Per le lezioni in presenza, ogni sede ha i suoi corsi con i relativi orari
Via Benedetto Marcello
3 corsi attivi con
gli stessi orari
delle lezioni on line
Via Mazzini 113
2 corsi attivi
lunedì, mercoledì, venerdì
1: dalle 15:00 alle 16:30
2: dalle 19:00 alle 20:00
Via Emilia Levante 69
1 corso attivo
martedì e giovedì
dalle 18:30 alle 20:30
Via G. Massarenti 354
2 corsi attivi
lunedì, mercoledì, venerdì
dalle 19:00 alle 20:30
mercoledì e venerdì
dalle 18:00 alle 19:00
Via Ferrarese
1 corso attivo
martedì e giovedì
dalle 18:30 alle 20:30
Quando ti sentirai pronto per sostenere l’esame di teoria si procede con la sua prenotazione.
L’esame si svolge in Motorizzazione (sempre in mattinata, l’orario può variare tra le 8:00 e le 11:00), in Via dell’Industria 11.
La scheda quiz d'esame è composta da 30 domande, suddivise equamente tra gli argomenti, da svolgere in 20 minuti e con un massimo di 3 errori (con 4 si viene bocciati).
4. GUIDE!
Il momento migliore è finalmente arrivato
Le guide si svolgono presso il nostro campo moto privato a uso esclusivo DRIVE SYSTEM (unici a Bologna), situato in via Benedetto Marcello 40141, di fianco alla sede principale.
Una volta ritirato il foglio rosa si possono cominciare a programmare le guide!
La programmazione delle guide avviene attraverso un confronto con il cliente dove ci esprime le sue necessità e le sue disponibilità orarie per guidare durante la settimana.
Le guide si prenotano anche a distanza tramite la nostra App!
Per chi ha poca esperienza con le moto, si può iniziare a guidare con una moto leggera a marce (125 cc) per prendere confidenza.
Acquisita la giusta sicurezza di comincia a guidare con la moto da esame.
Per chi sceglie di conseguire la patente A1 con cambio automatico, le guide e l'esame si svolgeranno con lo scooter HONDA SH125.
Per chi sceglie invece di conseguire la patente A1 con le marce, le guide e l'esame si svolgeranno con la moto HONDA CB125.
Per le guide, forniamo tutto l’abbigliamento tecnico necessario, incluso nel costo della guida moto, come:
5. ESAMI DI GUIDA
Una volta finita la formazione pratica, quindi quando il cliente è pronto per sostenere l'esame, e passato un mese e un giorno dal rilascio del foglio rosa, possiamo svolgere l'esame di guida!
L'esame si svolge in due fasi.
La prima all'interno del campo moto privato, svolgendo due circuiti:
- Percorso 1 o percorso lento: Consiste nell'effettuare uno slalom nel primo corridoio. Al termine dello slalom, a velocità ridotta, è presente una curva verso sinistra dove bisogna costeggiare i coni esterni. Successivamente si percorre un rettilineo stretto e si esce dal circuito. La prova dovrà essere eseguita in un tempo superiore a 15 secondi.
Questa prova mira a verificare l'equilibrio e la padronanza del cliente sulla moto. - Percorso 2 o percorso veloce: Il candidato effettua prima uno slalom "largo" a velocità sostenuta.
Al termine dello slalom dovrà svolgere una curva a sinistra, poi percorrere il secondo corridoio, passando all’interno dei coni distanziati di 1 metro ed infine arrestare la moto, con la ruota anteriore dietro i birilli.
Questa seconda mira a verificare il comportamento del cliente in situazione di velocità sostenuta (20/30 km/h) e la frenata in un punto prestabilito.
La seconda fase si svolge solo al termine e al superamento della prima fase.
Questa ultima fase si svolge per strada e in mezzo al traffico.
Il cliente in moto precede la macchina
dell'autoscuola con istruttore ed esaminatore.
Il cliente è in contatto con l'istruttore tramite interfono presente nel casco.
Questa fase mira a verificare il comportamento del cliente in situazioni ordinarie di traffico e di convivenza con gli altri utenti della strada.