Autoscuola Patente A2

PATENTE A 2 (Con cambio di velocità manuale oppure automatico)

 

Requisiti minimi necessari

Età minima Anni 18

Essere residente in Italia

Patente A2

Cosa abilita

Consente di guidare motocicli di potenza non superiore a 35 kW con un rapporto potenza/peso non superiore a 0,2 kW/kg e che non siano modelli depotenziati che sviluppano oltre 70kW.a guidare un motociclo di potenza massima di 25 Kw

Come si consegue

Si presenta una richiesta presso la Motorizzazione Civile che ha validità 6 mesi e permette di sostenere l’esame di teoria. Il candidato ha a disposizione al massimo due prove e se respinto al primo tentativo può risostenere l’esame ,previa prenotazione, dopo un mese e un giorno.

L’esame di teoria si effettua su computer presso le sale informatizzate della Motorizzazione Civile di Bologna, rispondendo ad una scheda a quiz composta da 40 affermazioni che possono essere vere o false.

Si supera l’esame se si effettuano massimo 4 errori.

Per effettuare una buona preparazione si consiglia di frequentare un corso di lezioni frontali presso una delle sedi dell’Autoscuola Drive System

Il corso, tenuto da insegnanti altamente qualificati, si svolge in un’aula dotata di svariate postazioni multimediali dove gli allievi possono esercitarsi ad effettuare i quiz previsti dal ministero, utilizzando un programma interattivo facile e veloce specifico per l’apprendimento.

La formazione viene approfondita anche a casa, installando sul proprio computer, un programma fornito dall’Autoscuola Drive System. Il candidato può svolgere comodamente da casa le schede quiz ed inviarle all’autoscuola Drive System , dove l’insegnante provvederà alla correzione e valutato il lavoro effettuato, selezionerà gli esercizi specifici necessari a colmare le lacune evidenziate.

Coloro che sono in possesso di patente A1 o B richiedono il foglio rosa e sostengono solo l’esame di guida.

Superato l’esame di teoria, viene emesso dalla Motorizzazione Civile il foglio rosa che è valido altri 6 mesi, permette di esercitarsi alla guida del motociclo e di effettuare l’esame di guida.

Le lezioni di guida si possono effettuare su strade pubbliche ed in luoghi poco frequentati. La destrezza e la capacità dell’allievo devono portare a scegliere luoghi per le esercitazioni privi di rischi per se stessi e gli altri.

Le lezioni di guida e l’esame di guida si possono effettuare con un motociclo con cambio di velocità meccanico oppure automatico, di cilindrata minima di 120 c.c. e capace di sviluppare una velocità di almeno 100 km/h.

Se si effettua l’esame di guida con un motociclo dotato di cambio di velocità automatico non si potranno guidare motocicli con cambio di velocità manuali.

Se si effettua l’esame di guida con un motociclo dotato di cambio di velocità manuale si potranno guidare anche i motocicli con cambio di velocità automatici.

L’esame di guida si divide in due fasi:

  • Fase 1 - prova di abilità con manovre da effettuare in apposita area chiusa con i seguenti esercizi:
    • Percorso 1: Il candidato effettua uno slalom nel primo corridoio, lasciando sulla destra il primo cono posto alla distanza di 2,2 metri dalla partenza. Al termine dello slalom dovrà descrivere, a velocità ridotta, nel modo più regolare possibile, un percorso avvolgente il cono posto centralmente. Successivamente percorre il corridoio stretto. La prova dovrà essere eseguita in un tempo superiore a 15 secondi.
      Percorso 1
    • Percorso 2: Il candidato effettua dapprima uno slalom lasciando indifferentemente, sulla destra o sulla sinistra, il primo cono. Al termine dello slalom dovrà passare fra tre coni posti al centro della pista, quindi percorrere il secondo corridoio, passando all’interno dei coni distanziati di 1 metro ed infine arrestare il veicolo in modo che la ruota anteriore superi il primo allineamento, ma non il secondo. La prova dovrà essere eseguita in un tempo non superiore a 25 secondi.
      Percorso 2
  • Fase 2 - prova di guida su strada pubblica con auricolare nel casco e radio ricetrasmittente dove bisogna dimostrare di saper circolare rispettando le norme di circolazione

L’Autoscuola Drive System assicura i propri clienti con una polizza RCA che comprende i rischi di caduta del conducente durante le lezioni di guida con motociclo, ed ha un massimale di € 7.000.000,00