fbpx

Autoscuola Patente D

PATENTE D

 

Requisiti minimi necessari

Età minima Anni 21

Essere residente in Italia

Essere titolare di patente B

Autobus

Cosa abilita

Abilita a guidare AUTOBUS e FILOBUS (veicoli destinati al trasporto di persone con più di nove posti), anche se trainanti un rimorchio leggero

Come si consegue

Si presenta una richiesta presso la Motorizzazione Civile che ha validità 6 mesi e permette di sostenere l’esame di teoria. Il candidato ha a disposizione al massimo due prove e se respinto al primo tentativo può risostenere l’esame, previa prenotazione, dopo un mese.

L’esame di teoria si effettua in forma orale, sostenendo un colloquio.

Per effettuare una buona preparazione si consiglia di frequentare un corso di lezioni frontali presso una delle sedi dell’Autoscuola Drive System.

Il corso, tenuto da insegnanti altamente qualificati, si svolge in un’aula dotata di svariate postazioni multimediali dove gli allievi possono apprendere tutti gli argomenti specifici utili per affrontare l’esame teorico orale.

Gli esami di teoria si effettuano presso la Motorizzazione Civile di Bologna.

Superato l’esame di teoria, viene emesso dalla Motorizzazione Civile il foglio rosa che è valido altri 6 mesi, permette di esercitarsi alla guida dell’autobus e di effettuare l’esame di guida.

Le lezioni di guida si possono effettuare su strade pubbliche ed in luoghi poco frequentati. La destrezza e la capacità dell’allievo devono portare a scegliere luoghi per le esercitazioni privi di rischi per se stessi e gli altri.

Gli autobus dell’Autoscuola Drive System sono dotati di doppi comandi e permettono di esercitarsi in piena sicurezza e tranquillità. Gli istruttori dell’Autoscuola Drive System sono specializzati ed effettuano le lezioni di guida seguendo un percorso didattico certificato e adattato alle esigenze dell’allievo, tenendo conto della sua preparazione, della sua emozione, degli stili cognitivi personali e del tempo di apprendimento.

L’esame di guida si effettua eseguendo gli esercizi richiesti dall’Esaminatore della Motorizzazione Civile su strade pubbliche, ha una durata minima di quarantacinque minuti ed alla presenza dell’istruttore di guida personale. L’allievo deve dimostrare di aver acquisito le capacità, la destrezza e la padronanza dell’autobus nel traffico e di essere un conducente prudente.

L’Autoscuola Drive System assicura i propri clienti con un massimale di € 7.000.000,00.